sabato 30 marzo 2013

Il difficile parto della terza repubblica

Appare evidente, in queste ore, anche alla luce delle dichiarazioni di Napolitano, che il sistema italiano, così come è uscito da tangentopoli, è oramai arrivato al collasso.
Il Berlusconismo e l'Antiberlusconismo che, seguiti a Comunismo ed Anticomunismo, hanno segnato questi ultimi 20 anni sono oramai arrivati al tramonto. Lo scrive uno, il sottoscritto, che ritiene, dal punto di vista sociologico e non semplicemente politico, che la degenerazione morale di questi anni sia stata dettata da un modello culturale ed economico, quello berlusconiano, che ha segnato profondamente noi tutti modificando il comune sentire ed interpretando il peggio dell'italianità.
I cambi di casacca in parlamento, senza alcuna vergogna. Il dispregio delle leggi quando queste impedivano di compiere degli arbitri o dei soprusi. La legge forte con i deboli e debole con i forti. Il potere del denaro e le semplificazioni per il successo.
Sono tutti elementi che hanno segnato questo nostro tempo e che, per essere superati, richiederanno tempo. Ci vorranno generazioni. Quel modello culturale e sociale era, però, basato sull'opulenza, sulla ricchezza, sul benessere. Venuti meno questi elementi, i cittadini hanno iniziato a ritenere insopportabile il sistema con la sua autoreferenzialità. La dilagante corruzione politica, i privilegi della Casta, la resistenza ai cambiamenti hanno stufato.
E' un'occasione storica per il nostro paese. Dare la spallata a questo sistema marcio trovando, in questo parlamento, le forze buone negli schieramenti. So bene che nel PDL sarà difficile trovarne perché le candidature sono diretta emanazione del capo, senza alcuna selezione democratica. Dovranno essere le forze migliori, quelle presenti nel PD, in SEL, in Scelta Civica e nel Movimento 5 Stelle a farsi carico di questo compito. 
Il nostro grande Presidente Napolitano ha spostato la discussione dai nomi e le alleanze ai temi di merito. Nessun inciucio. Nessuna fiducia in bianco. Pochi punti qualificanti per spazzare via la seconda repubblica e costruire la terza.
Coglieranno i nostri eroi l'occasione storica?

Nessun commento:

Posta un commento